Cerca Medico

Visite specialistiche

Andrologia

L’andrologia è la branca della medicina che studia le patologie relative all’apparato genitale maschile in tutte le sue forme, disfunzioni, malformazioni, sviluppo, caratteristiche embriologiche, con particolare attenzione all’evoluzione senile, fase in cui è più facile l’insorgere di disturbi.

Angiologia e Chirurgia Vascolare

AngiologiaL’angiologia (dal greco àngios “vaso” e lògos “studio”) è quella branca della medicina che studia l’anatomia dei vasi sanguigni e linfatici e le patologie che li colpiscono, proponendo terapie farmacologiche ove necessario e attuando prevenzioni per modificare gli eventuali fattori di rischio che possono innescarle.

Cardiologia

CardiologiaLa cardiologia è quella branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari che posso essere sopraggiunte nel tempo o che sono congenite. Lo specialista che opera nel campo della cardiologia viene chiamato cardiologo. Grazie al miglioramento terapeutico medico e chirurgico delle cosiddette cardiopatie congenite è stato possibile salvare la vita di numerosi bambini che, in età adulta sono diventati cardiopatici congeniti adulti.

Dermatologia

DermatologiaLa dermatologia è la branca della medicina che studia la pelle e i tessuti connessi (peli e capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.). Anche se la maggior parte delle patologie dermatologiche riguardano la pelle, ce ne sono altre che invece interessano i diversi tessuti o organi del corpo, è nota infatti la correlazione tra malattie della pelle (acne, alopecia, psoriasi, dermatiti, ecc.) e condizioni di stress o situazioni emotive particolari.

Ematologia

EmatologiaL’ematologia è una branca della medicina che studia il sangue e gli organi che compongono il sistema emopoietico (insieme degli organi e dei tessuti in cui vengono prodotti i globuli rossi, i globuli bianchi e le piastrine). Nel caso specifico di forme cliniche maligne come leucemie e linfomi, si parla di oncoematologia.

Endocrinologia

L’endocrinologia è una branca della medicina che si occupa di tutte quelle situazioni fisiologiche e/o patologiche, legate alla funzionalità delle ghiandole cosiddette endocrine. La parola endocrino deriva dal greco “crino” che vuol dire “secerno” e da “endo” che significa “interno”, da cui secrezioni interne, ossia nel sangue. Le ghiandole endocrine producono uno o più ormoni che agiscono su altre ghiandole od organi detti “bersaglio”, che rispondono all’ormone in questione. La rottura o alterazione di una o più “fasi” di questo complesso meccanismo di regolazione porta a disfunzioni e/o a patologie che possono essere temporanee o permanenti.

Fisiatria

La fisiatria è una disciplina medico-specialistica di pertinenza del medico fisiatra, lo specialista specializzato in medicina fisica e riabilitativa, che si occupa dei postumi e degli esiti delle malattie traumatologiche, ortopediche, respiratorie, neurologiche, cardiologiche, reumatologiche, otorinolaringoiatriche e urologiche. Se ne deduce che lo specialista fisiatra ha tra le sue caratteristiche peculiari la inter-disciplinarità e la competenza in diversi ambiti della medicina.

Fisioterapia

La fisioterapia, è quella branca della medicina, che attraverso un insieme di terapie fisiche, tecniche manuali e manipolative e protocolli riabilitativi, cerca di restituire benessere e autonomia a pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite, in ambito neuro-muscolo-scheletrico e viscerale

Gastroenterologia

La gastroenterologia è la branca della medicina che studia le malattie sia del tratto gastroenterologico (esofago, stomaco e intestino) che delle ghiandole annesse (fegato e pancreas). Lo specialista di tale disciplina è il gastroenterologo. Molteplici sono le patologie di interesse gastroenterologico, da quelle funzionali, a quelle infiammatorie per finire a quelle neoplastiche; per citarne alcune: malattia da reflusso gastro-esofageo, gastrite, ulcera, malassorbimento, malattie infiammatorie croniche intestinali, tumori benigni e maligni etc

Ginecologia

GinecologiaLa ginecologia è una branca della medicina che si occupa della fisiologia e delle patologie inerenti all’apparato genitale femminile. Si avvale della figura del medico specializzato In ginecologia e ostetricia, che si occupa delle donne in tutte le fasce d’età, dalla pubertà, al periodo fertile, alla gravidanza, fino alla menopausa e alla post-menopausa.

Neurochirurgia

NeurochirurgiaLa neurochirurgia è la branca della medicina che si occupa del trattamento chirurgico dei problemi che coinvolgono il cervello, la colonna vertebrale, i nervi periferici e le arterie presenti nel collo. Con l’avvento di nuove tecnologie e l’affinamento delle tecniche classiche, interventi neurochirurgici gravati, fino a qualche anno fa, da un alta percentuale di possibili complicazioni e rischi, vengono oggi eseguiti con un basso tasso di complicanze e mortalità.

Neurologia

La neurologia è una branca della medicina che si occupa delle patologie inerenti il Sistema Nervoso Centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), il Sistema Nervoso Periferico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) ed il Sistema Nervoso Autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extra viscerali ed intra viscerali).

Oculistica

La visita oculistica serve a diagnosticare, escludere o monitorare una patologia che interessa gli occhi. La salute dell’occhio è fondamentale per preservare la propria capacità visiva, nonché l’autonomia personale puntando sempre ad un livello alto di qualità della vita. Con la visita oculistica il medico oculista può individuare malattie degli occhi curabili, che possono invece portare alla perdita della vista se non diagnosticate e trattate in tempo

Ortopedia

L’ortopedia è quella branca medica che si occupa delle patologie dell’apparato locomotore (ossia di ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi) di natura congenita o acquisita, di natura funzionale o traumatica, sia in età pediatrica che in età adulta. Lo specialista ortopedico è quindi quel medico che attraverso la visita ortopedica è in grado di fare diagnosi di numerosi problemi e patologie e di fornire delle terapie conservative quando è possibile, o laddove fosse necessario di intervenire chirurgicamente.

Ostetricia

L’ostetricia è quella branca della medicina, afferente alla ginecologia, che si occupa di seguire e assistere le donne in gravidanza per favorire il buon esito della stessa.
Nella maggioranza dei casi le gravidanze sono fisiologiche e arrivano a termine senza complicazioni, ma ci sono anche casi che vanno seguiti con più attenzione dal ginecologo ostetrico, proprio per cercare di prevenire quelle situazioni che possono mettere a repentaglio la salute e la sicurezza della madre e del nascituro.

Otorinolaringoiatria

La visita otorinolaringoiatrica viene eseguita dal medico specialista in otorinolaringoiatria (più comunemente Otorino) che ha il compito di individuare, escludere o monitorare la presenza di malattie che colpiscono orecchie, naso e gola. Nella prima fase della visita otorinolaringoiatrica il Medico Otorino si informerà sulla storia clinica e familiare del paziente, sul suo stile di vita e sui sintomi che riporta e prenderà visione degli esami medici eventualmente già svolti dal paziente.

Pneumologia

La pneumologia è la branca della medicina che studia le patologie che colpiscono l’apparato respiratorio. La visita pneumologica, eseguita dal medico specialista pneumologo, mira ad individuare, escludere o monitorare le malattie dell’apparato respiratorio (bronchi e polmoni).

Reumatologia

La reumatologia è la branca della medicina interna che studia le condizioni morbose che riguardano l’apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi del nostro organismo. Con il termine reumatismo, in reumatologia, indichiamo un presunto stato di malattia o infiammazione di muscoli, articolazioni ed ossa. Il medico specialista che si occupa delle malattie reumatiche, nonchè dell’apparato muscolo-scheletrico come artriti, reumatismi, osteoporosi e artrosi è il reumatologo.

Senologia

La senologia è la branca della medicina che studia la mammella e le sue patologie. Propriamente in anatomia per seno si intende il solco posto tra le due salienze mammarie ma è invalso l’uso di utilizzare questo termine come sinonimo di mammella. La senologia è una materia complessa legata a molte altre specializzazioni, tra cui ricordiamo oncologia, endocrinologia, radiologia, chirurgia, anatomia patologica, chirurgia plastica. Tale legame è ormai necessario poiché il cancro alla mammella è diventato la prima causa di morte per tumore maligno nella popolazione femminile. Per ovviare a questo problema è importante la prevenzione intesa come diagnosi precoce attraverso la visita senologica, la mammografia ed ecografia della mammella, in aggiunta all’autopalpazione che ogni è tenuta sempre ad eseguire.

Urologia

L’urologia è una branca della medicina che studia le patologie dell’apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali maschili esterni.