Cerca Medico

Urologia

ecografiatesticolareL’urologia è una branca della medicina che studia le patologie dell’apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata, e degli organi genitali maschili esterni.

Cosa è e come si esegue una visita urologica

La visita urologica si svolge in maniera diversa a seconda che il paziente sia un uomo o una donna. In entrambi i casi, però, l’urologo si informa sulla storia clinica e familiare del paziente, sul suo stile di vita e sugli eventuali sintomi che riporta e prende visione degli esami medici eventualmente già svolti dal paziente o, se ha bisogno di un quadro clinico più completo, richiede degli ulteriori esami di sangue.

La visita urologica viene svolta dal medico specialista urologo e consiste in un’indagine non invasiva e non dolorosa delle vie urinarie, degli organi genitali maschili e degli organi genitali esterni femminili.
La visita urologica, infatti, serve ad individuare l’eventuale presenza infezioni e calcoli, disturbi della minzione (difficoltà a urinare o incontinenza urinaria), disfunzioni sessuali e riproduttive, tumori (neoplasie) degli organi dell’apparato urinario, tumori della prostata, ipertrofia prostatica benigna, prostatiti e deficit dell’erezione, infertilità della coppia.

La visita urologica per l’uomo

Nel caso di un uomo l’urologo procede con l’analisi della zona genitale esterna. Quindi passa all’esplorazione rettale per capire grandezza della prostata ed individuare la presenza di eventuali neoplasie maligne o, in caso di prostata dolente, di un’infiammazione in atto (prostatiti).
Per completare la visita, l’urologo può effettuare un particolare esame delle urine attraverso l’uroflussometria e l’ecografia dell’apparato urinario-genitale.
Per poter prevenire in tempo le malattie legate alla prostata è consigliato agli uomini di età superiore ai 50 anni di sottoporsi ad una vista urologica almeno una volta all’anno.

La visita urologica per la donna

Nel caso della donna la visita urologica è molto simile a quella ginecologica ed è particolarmente indicata in caso incontinenza urinaria per valutare il prolasso degli organi rispetto alla loro posizione naturale.
In questo caso l’urologo potrà richiedere o eseguire un’ecografia del basso addome.

Come prepararsi alla visita urologica

Per sottoporsi alla visita urologica sia maschile che femminile non è necessario alcun tipo di preparazione.

Esami effettuati presso il Centro Medico Polispecialistico Smart Medical Service (SMS)

  • Ecocolordoppler penieno dinamico con PGE 1
  • Ecografia prostatica sovrapubica
  • Ecografia prostatica transrettale
  • Ecografia reni e vescica
  • Ecografia testicolare
  • Uroflussimetria
  • Visita andrologica
  • Visita urologica

Hai bisogno di una visita urologica?

I nostri specialisti