Cerca Medico

Fisiatria

fiastriaLa fisiatria è una disciplina medico-specialistica di pertinenza del medico fisiatra, lo specialista esperto in medicina fisica e riabilitativa, che si occupa di postumi ed esiti delle malattie traumatologiche, ortopediche, respiratorie, neurologiche, cardiologiche, reumatologiche, otorinolaringoiatriche ed urologiche.

Se ne deduce che lo specialista fisiatra ha tra le sue caratteristiche peculiari la inter-disciplinarità e la competenza in diversi ambiti della medicina.

Cosa è e come si esegue una visita fisiatrica

Tra le patologie di interesse fisiatrico vanno annoverati tutti i disturbi dei muscoli, dei tendini e delle articolazioni (ad esempio periartrite scapolo-omerale, sindromi da impingement, tendiniti e borsiti rotulee), le patologie neuro-degenerative (sclerosi multipla, SLA, morbo di Parkinson), gli esiti di eventi ischemici cerebrali (emiparesi) che richiedono una valutazione e un programma riabilitativo da seguire nel tempo.

Molto utile la visita fisiatrica per una valutazione globale, anche nei casi di lombalgia, dorsalgia e cervicalgia specie se recidivante nel tempo. Il fisiatra può inoltre ritenere opportuno integrare il piano riabilitativo e terapeutico con prestazioni quali infiltrazioni, mesoterapia a scopo antalgico e manipolazioni.

Quando richiedere una visita fisiatrica

I campi di interesse della fisiatria sono molteplici e spaziano dalle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico alle patologie neurologiche e del sistema nevoso o ancora alle patologie croniche e degenerative. Per questo una visita fisiatrica è utile in tutti i casi in cui il paziente voglia una consulenza specialistica per la diagnosi e la terapia con eventuale piano di recupero funzionale.

Durante la visita il fisiatra procede a ricostruire la storia del paziente e della patologia, eseguendo altresì una ispezione clinica con test specifici. Avvalendosi a volte di ulteriori accertamenti clinici, pone una diagnosi e prescrive un percorso di cure riabilitative volte al superamento della patologia ed al ripristino di migliori condizioni di vita quotidiana.

Come prepararsi alla visita fisiatrica

Non ci sono specifiche norme di preparazione alla visita fisiatrica, salvo portare con sé tutta la documentazione necessaria e gli approfondimenti diagnostici eseguiti.

Esami effettuati presso il Centro Medico Polispecialistico Smart Medical Service (SMS)

  • Elettromiografia arti inferiori
  • Elettromiografia arti superiori
  • Infiltrazioni intra-articolari
  • Mesoterapia
  • Visita Fisiatrica

Hai bisogno di una visita fisiatrica?

I nostri specialisti