Cerca Medico

Neurologia

neurologiaLa neurologia è una branca della medicina che si occupa delle patologie inerenti il sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), il sistema nervoso periferico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) ed il sistema nervoso autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extra viscerali ed intra viscerali).

Cosa è e come si esegue una visita neurologica

La visita neurologica viene eseguita dallo specialista neurologo che si informa, inizialmente, sulla storia clinica e familiare del paziente, sul suo stile di vita e sui sintomi che riporta, prendendo visione degli esami medici eventualmente già svolti dal paziente.

A questa fase preliminare segue una valutazione più approfondita in cui il neurologo esamina alcuni parametri come lo stato mentale e le funzioni simboliche (movimenti, linguaggio, riconoscimento di suoni, oggetti…), i nervi cranici, il sistema motorio e la coordinazione dei movimenti, il sistema sensitivo e le funzioni autonomiche (controllo delle funzioni vitali), il senso di equilibrio e di orientamento, i riflessi, la forza e la sensibilità.

La visita neurologica serve a diagnosticare una malattia neurologica o una lesione localizzata.

Quando richiedere una visita neurologica

Coloro che richiedono una visita neurologica sono soggetti che presentano disturbi della sfera cognitiva e comportamentale, disturbi motori e sensitivi, sintomatologia vertiginosa, disturbi dell’equilibrio e della coordinazione o ancora disturbi d’ansia, deflessione del tono dell’umore e disturbi del sonno.

Le patologie che riguardano la neurologia sono: l’ictus cerebrale (che può essere ischemico o emorragico), la demenza, l’epilessia, la sclerosi multipla, i disturbi del movimento, il morbo di Parkinson, le neuropatie, le miopatie, l’emicrania, la cefalea, perdita di equilibrio, i tumori cerebrali e le malattia neuro-degenerative.

Come prepararsi alla visita neurologica

Per sottoporsi ad una visita neurologica non è necessario alcun tipo di preparazione. La visita neurologica, infatti, non ha alcun tipo di controindicazioni.
Il paziente può portare con sè esami eseguiti recentemente, anche per altri motivi, che possono interessare il problema riscontrato e può informare il neurologo sugli eventuali farmaci assunti quotidianamente.

Esami effettuati presso il Centro Medico Polispecialistico Smart Medical Service (SMS)

  • Visita Neurologica

Hai bisogno di una visita neurologica?

I nostri specialisti