Cerca Medico

Cardiologia

CardiologiaLa cardiologia è quella branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari che posso essere sopraggiunte nel tempo o che sono congenite. Lo specialista che opera nel campo della cardiologia viene chiamato cardiologo.

Il cardiologo si occupa, oltre che della cura di malattie cardiovascolari, anomalie del ritmo e scompenso cardiaco, anche della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione di tutti quei pazienti che si sono sottoposti ad interventi di rivascolarizzazione cardiochirurgica o angioplastica percutanea.

In cardiologia, come in altre branche della medicina, è importante la prevenzione poiché le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di morte nel mondo.

Cosa è e come si esegue una visita cardiologica

La visita cardiologica va personalizzata per ogni paziente ma generalmente è costituita da un’anamnesi, ossia la raccolta di informazioni utili sulla storia del paziente e su eventuali esempi di malattie cardiovascolari in famiglia, seguita da un’attenta analisi delle caratteristiche fisiche e semeiotiche del paziente.

Inoltre durante la visita cardiologica è indispensabile effettuare un elettrocardiogramma o ECG per ottenere informazioni sull’attività elettrica del cuore. L’elettrocardiogramma è un esame necessario ma non sufficiente per completare la visita cardiologica e serve ad escludere eventuali ischemie o rischio di morte improvvisa.

L’analisi di altri esami laboratoristici eseguiti dal paziente insieme alle fasi sopra elencate possono rendere completa la visita cardiologica ma a volte può risultare necessario far eseguire al paziente esami di altro tipo come Ecocardiogramma, EcoColorDoppler Vascolare, Test da sforzo, ECG dinamico sec. Holter, Scintigrafia Miocardica o Polmonare, Risonanza Magnetica,TAC, etc., isolati o combinati a seconda dei casi.

Solo dopo un’accurata diagnosi può essere prescritta un’adeguata terapia.

Quando effettuare una visita cardiologica

Oggi giorno il ritmo frenetico della vita moderna mette a dura prova l’organismo, sottoponendolo a periodi di stress che possono avere conseguenze anche gravi sul cuore. Per questo motivo quando il paziente è interessato da malattie cardiovascolari o sospetta un problema di tipo cardiologico dovrebbe sottoporsi ad una visita cardiologica e necessariamente ad un elettrocardiogramma. Sarà compito del cardiologo fare richiesta di eventuali altri esami eseguibili durante la visita stessa.

Casi di cardiopatie possono manifestarsi attraverso facile affaticabilità, dispnea o con comparsa di palpitazioni anche mentre si salgono le scale o si cammina semplicemente.

Esami eseguiti presso il Centro Medico Polispecialistico Smart Medical Service (SMS)

  • ECG
  • ECG da sforzo
  • Ecocardiogramma
  • Holter cardiaco
  • Holter pressorio
  • Visita Cardiologica con ECG

Hai bisogno di una visita cardiologica?

I nostri specialisti