Cerca Medico

Reumatologia

ReumatologiaLa reumatologia è la branca della medicina interna che studia le condizioni morbose che riguardano l’apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi del nostro organismo.

Con il termine reumatismo, in reumatologia, si indica un presunto stato di malattia o infiammazione di muscoli, articolazioni ed ossa. Il medico specialista che si occupa delle malattie reumatiche, nonchè dell’apparato muscolo-scheletrico come artriti, reumatismi, osteoporosi e artrosi, è il reumatologo.

Le malattie reumatiche sono tutte quelle malattie che interessano l’apparato muscolo-scheletrico, costituito da ossa, articolazioni, tendini e guaine tendinee, legamenti, muscoli, borse e fasce. Esse si manifestano provocando dolore delle suddette zone in maniera singola o combinata.

Uno degli argomenti maggiormente trattato in reumatologia e curato dal reumatologo è quello legato ai reumatismi cronici primari che a seconda della tipologia possono interessare gli arti o la colonna vertebrale ed hanno un effetto anche deformante e anchilosante sul paziente colpito.

Tra le altre malattie reumatiche ci sono quelle derivanti da una degenerazione articolare (artrosi) e quelle di origine infiammatoria (artriti e connettiviti). Fanno inoltre parte delle malattie reumatiche anche le patologie legate ai vasi venosi ed arteriosi (arteriti).

Cosa è e come si esegue una visita reumatologica

La visita reumatologica viene eseguita dal reumatologo e ha lo scopo di diagnosticare eventuali patologie connesse alle ossa, muscoli ed articolazioni, non derivanti necessariamente da traumi subiti.

Il reumatologo durante la prima visita reumatologica procede con un’anamnesi del paziente, in cui raccoglie tutte le informazioni utili sulla sua storia clinica, e con l’analisi dei sintomi manifestatisi. Successivamente è decisione del reumatologo se procedere con altri esami di laboratorio (esami di sangue, esami di urine) o di altro tipo come radiografie, risonanza magnetica, capillaroscopia, etc.

Quando richiedere una visita reumatologica

È necessario effettuare una visita reumatologica quando si accusano fastidi di tipo articolare anche attraverso manifestazioni anomale, per esempio quando ci si accorge di un cambiamento nel colore delle  dita della mano da roseo a bianco.

Esame effettuato presso il Centro Medico Polispecialistico Smart Medical Service (SMS)

  • Visita reumatologica

Hai bisogno di una visita reumatologica?

I nostri specialisti