Cerca Medico

Chirurgia Bariatrica

Visita di idoneità e controllo post operativo

Presso il Centro Medico SMS e il Policlinico San Marco – Bergamo (riconosciuto Centro d’eccellenza da parte della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie metaboliche “SICOB”) diretto dal dottor Stefano Olmi, sarà possibile sottoporsi ad un visita completa per candidarsi all’intervento di chirurgia bariatrica. L’eventuale intervento sarà a totale carico del servizio sanitario nazionale e la successiva visita di controllo effettuata presso il nostro centro.  I medici dal equipe del dottor Stefano Olmi scendano da Bergamo, ogni mese, per effettuare queste visite presso il nostro centro.

Presso il Policlinico San Marco vengono effettuati i principali interventi chirurgici per l’obesità con tecnica laparoscopica (Bendaggio gastrico, Sleeve Gastrectomy, Plicatura Gastrica, By-pass Gastrico…). Il tipo di intervento viene stabilito a seconda del grado e del tipo di obesità, delle comorbilità e delle abitudini alimentari, prospettando una terapia chirurgica mirata da paziente a paziente.

Prima dell’intervento

Dopo la visita con uno dei Chirurghi dell’Equipe, inquadrato il tipo di obesità, le abitudini alimentari e la miglior opzione chirurgica, verrà programmato il Prericovero, cioè una mattina in cui verranno eseguiti gli esami preoperatori (prelievo ematico, elettrocardiogramma, Rx torace, visita Chirurgica, Visita Anestesiologica, Valutazione psicologica…). Terminati gli esami il paziente dovrà attendere circa 2-3 settimane per essere ricoverato ed operato. Per i pazienti che risiedono distanti dal Policlinico San Marco, non verrà eseguito il prericovero separato dal ricovero, ma si entrerà in Ospedale un giorno prima dell’intervento (tutti gli accertamenti preoperatori verranno effettuati in una mattinata).

Se eseguito il prericovero, il paziente viene ricoverato il giorno stesso dell’intervento. Due giorni dopo l’intervento viene effettuato un esame radiologico che confermerà il regolare decorso postoperatorio e verrà rimosso il sondino naso-gastrico. La durata del ricovero è mediamente di 5-6 giorni.

Il post intervento

Tornato a casa, il paziente dovrà seguire scrupolosamente una dieta in 3 fasi (liquida, frullata, morbida) per i primi 3 mesi. Dovrà inoltre assumere alcuni farmaci per aiutare lo stomaco e l’organismo ad abituarsi alla nuova situazione. In questo periodo assisterà un notevole dimagrimento e, grazie alla tecnica mini-invasiva, potrà tornare alle normali attività in breve tempo.

Maggior Informazione su la Chirurgia Bariatrica presso il Policlinico San Marco – Bergamo

Grazie alla professionalità dell’equipe e alla continua ricerca di soluzioni e tecnologie all’avanguardia nell’interesse dei pazienti, il Centro di Chirurgia Laparoscopica Avanzata del Policlinico San Marco può vantare una vastissima esperienza nel trattamento di pressoché tutte le patologie addominali con metodica mini-invasiva sia in elezione sia in urgenza, maturata in oltre vent’anni di lavoro e confronto con gli standard internazionali. Attualmente tutta la patologia tumorale e benigna relativa a fegato, milza, esofago, stomaco, piccolo intestino, colon, retto, surrene e rene viene affrontata con tecnica mini-invasiva (attraverso alcune piccole incisioni, variabili per numero e posizione). Inoltre vengono effettuate sempre con tecnica laparoscopica le riparazioni di ernie e laparoceli della parete addominale, patologie per le quali il Centro ha una delle più importanti casistiche d’Italia. L’utilizzo di questa metodica garantisce un decorso postoperatorio più facile da affrontare per il paziente, grazie al minor dolore ed al minor stress derivante dalle manovre chirurgiche. Non è solo un miglioramento cosmetico per l’assenza di una grossa cicatrice, è un miglioramento sostanziale dovuto al minor trauma tissutale che l’organismo subisce.

Vengono eseguiti con tecnica laparoscopica i seguenti interventi: colecistectomia e bonifica della via biliare, per patologia benigna e maligna del fegato (resezioni epatiche, ablazioni epatiche mediante radiofrequenza o micro-onde), per patologia benigna dello stomaco (plastica di ernie jatali e diaframmatiche, ernia paraesofaega, plastiche per malattie da reflusso gastro-esofage, miotomia per acalasia esofagea), per tumori dell’esofago (esofagectomie), per tumore gastrico (gastroresezioni, gastrectomia totale e subtotale), splenectomia, interventi per lesioni benigne e maligne del pancreas (pancreasectomia  distale, splenopancreasectomia distale, derivazioni bilio-digestive), tumori del piccolo intestino e malattie dell’appendice, patologia benigna e maligna del colon e del retto (emicolectomia destra e sinistra, resezione di retto), interventi a rene e surrene.

Hai bisogno di una prima visita/controllo di chirurgia bariatrica?

Chirurgia Bariatrica
Dr. Stefano Olmi
Chirurgia Bariatrica