Neurochirurgia

Visite specialistiche e consulenze

Richiesta informazioni

Visite specialistiche

La neurochirurgia è la branca della medicina che si occupa del trattamento chirurgico dei problemi che coinvolgono il cervello, la colonna vertebrale, i nervi periferici e le arterie presenti nel collo.

La neurochirurgia è la branca della medicina che sicuramente si è maggiormente sviluppata negli ultimi 50 anni. Con l’avvento di nuove tecnologie e l’affinamento delle tecniche classiche, interventi neurochirurgici gravati, fino a qualche anno fa, da un alta percentuale di possibili complicazioni e rischi, vengono oggi eseguiti con un basso tasso di complicanze e mortalità.

Soprattutto nella neurochirurgia spinale, negli ultimi anni si è assistito ad un’ evoluzione delle tecniche classiche con accessi chirurgici sempre meno invasivi grazie al miglioramento delle procedure e degli strumentari utilizzati (non vale più l’affermazione ‘grande taglio grande chirurgo’ ma anzi è vero l’esatto contrario). Nel contempo si sono sviluppati interventi innovativi come gli approcci percutanei minimamente invasivi per le ernie del disco che sfruttano l’ausilio di presidi quali l’endoscopio, apparecchi a radiofrequenza e particolari laser.