Nato dall’idea dei due soci fondatori, il dottor Vincenzo Donadio e l’ingegner Francesco Colapinto, il Centro Medico Polispecialistico Smart Medical Service (SMS) si afferma come una realtà eccellente della sanità pugliese: un poliambulatorio completo, dove il paziente viene seguito passo dopo passo da un team di medici professionisti.
Obiettivo principale del Centro Medico Polispecialistico Smart Medical Service (SMS) è quello di offrire, in tempi brevi, visite specialistiche ed esami diagnostici, grazie alla collaborazione di un’affermata equipe medica ed all’utilizzo di sofisticati strumenti diagnostici.
Disponendo di una moltitudine di specializzazioni, il Centro Medico Polispecialistico Smart Medical Service (SMS) accompagna il paziente in ogni fase del suo percorso di salute, dalla prevenzione alla diagnosi, fino alla terapia.
Il Centro Medico Polispecialistico Smart Medical Service (SMS) pone al centro della propria attività le esigenze del paziente, il suo stato di salute, con attenzione umana e competenza professionale necessarie a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura. La struttura e la sua equipe operano per perseguire il miglioramento della qualità, anche attraverso l’analisi dei risultati, applicando i principi etici condivisi e rispettando la dignità della persona e la sua privacy.
Il Centro Medico Polispecialistico Smart Medical Service (SMS) promuove l’informazione, la tutela e la partecipazione, impegnandosi, secondo le direttive del D.C.P.M. 19/5/1995 al rispetto e alla verifica degli standard di qualità adottati.
Il Centro Medico Polispecialistico Smart Medical Service (SMS) persegue l’eccellenza mediante la formazione continua del personale medico e paramedico, l’implementazione delle prestazioni erogate e l’aggiornamento delle dotazioni strumentali, per una sempre maggiore qualità nell’effettuazione delle prestazioni.
Questi gli obiettivi del Centro Medico Polispecialistico Smart Medical Service (SMS):
- Garantire il rispetto del tempo e della dignità del paziente attraverso:
- La predisposizione di orari di accesso ampi e comodi;
- I tempi di attesa certi e procedure di prenotazione semplificati;
- Il rispetto degli orari concordati per le prestazioni;
- La possibilità per il paziente di conoscere e scegliere lo specialista al quale affidarsi;
- La refertazione immediata o in tempi brevi delle prestazioni diagnostiche;
- Un ambiente confortevole, pulito e tale da garantire la riservatezza durante, l’erogazione del servizio;
- La professionalità e la cortesia da parte di tutti gli addetti e la disponibilità a fornire informazioni adeguate;
- Il rispetto della privacy.
- Garantire l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali e la qualità del servizio erogato, attraverso l’utilizzo di risorse professionali e tecnologiche adeguate.
- Raggiungere e mantenere gli standard di prodotto e di servizio così come programmati, al fine di perseguire un miglioramento continuo.
Il Centro Medico Polispecialistico Smart Medical Service (SMS) fa propri e si impegna a rispettare i principi fondamentali sanciti dallo Schema generale di riferimento della “Carta dei servizi pubblici sanitari” (D.C.P.M. 19/5/1995).
Eguaglianza
Ogni utente del poliambulatorio ha diritto a ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate, senza discriminazione di età, sesso, razza, nazionalità, lingua, religione ed opinioni politiche.
Imparzialità
I comportamenti degli operatori verso gli utenti devono essere ispirati a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.
Diritto di scelta
Ove sia consentito dalle normative vigenti, l’Utente ha diritto di scegliere il soggetto o la struttura sanitaria che ritiene possa meglio rispondere alle proprie esigenze.
Partecipazione
All’utente deve essere garantita la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso: una informazione corretta, chiara e completa; la possibilità di esprimere la propria valutazione della qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento del servizio.
Efficienza ed efficacia
Ogni operatore lavora per il raggiungimento dell’obiettivo primario che è la salute del malato, in modo da produrre, con le conoscenze tecnico – scientifico più aggiornate, esiti validi per la salute stessa. Senza sprechi o costi inutili.
La prenotazione delle prestazioni può essere effettuata:
- in loco presso il banco di accettazione;
- telefonicamente al numero 0803735652 o 0803740352;
- collegandosi al sito www.centromedicosms.it nella sezione “contatti”.
Variazione o annullamento della prenotazione
Gli utenti che non fossero più interessati o fossero impossibilitati a presentarsi all’appuntamento fissato sono pregati di contattare al più presto la segreteria con le modalità sopra indicate.
Rilascio del referto
I referti che non potranno essere ritirati immediatamente saranno disponibili a partire dalla data indicata sull’apposito tagliando rilasciato al termine della prestazione. Il personale può consegnare il referto solo ed esclusivamente al diretto interessato o ad altra persona delegata: sul tagliando consegnato al momento dell’esame è riservato uno spazio per l’eventuale delega che deve essere compilato in tutte le sue parti. I referti sono disponibili per il ritiro fino a 30 giorni. In nessun caso il personale è autorizzato informazioni telefoniche relative all’esito dell’esame. È disponibile un servizio di consegna a domicilio da richiedersi in fase di accettazione.
Rispetto della riservatezza
Al momento dell’ingresso nel Centro Medico Polispecialistico Smart Medical Service (SMS) all’utente viene richiesto il consenso al trattamento dei propri dati personali. È garantito l’utente il segreto professionale relativamente alla diagnosi, alle terapie e a tutte le informazioni di carattere privato e personale. Gli operatori sono in grado di fornire gli utenti tutte le informazioni riguardanti la tipologia delle prestazioni erogate, i responsabili delle prestazioni, i criteri e le modalità di erogazione, gli orari, luoghi, i costi e i tempi di attesa.