Cerca Medico

La Prevenzione del Cancro del Colon-Retto

01/02/2016

Il 26 Gennaio 2016, il Centro Medico Polispecialistico SMS, ha organizzato presso la Sala degli Specchi del Comune di Bitonto, una riunione scientifica per il lancio della “Campagna di Screening del Cancro del Colon-Retto” sulla popolazione di Bitonto nella fascia d’età tra i 50 ed i 70 anni.
In tale occasione sono stati affrontati temi di grande importanza, quali, il rapporto tra alimentazione e cancro, le modificazioni del patrimonio genetico indotte dagli alimenti che avviano il processo carcinogenetico e la possibilità di praticare una prevenzione primaria e secondaria.
Le relazioni del prof. Francesco Schittulli, del prof. Antonio Moschetta e del dr. Tommaso Luisi hanno posto l’accento sul problema della prevenzione primaria e secondaria attraverso le modificazioni dello stile di vita e delle abitudini alimentari e l’esecuzione di tests semplici per l’identificazione dei soggetti da avviare ad ulteriori indagini diagnostiche al fine di giungere ad una diagnosi precoce che permette di curare in maniera definitiva la malattia.
Per questo, a partire da Febbraio 2016, presso il Centro Medico Polispecialistico SMS sarà possibile sottoporsi, gratuitamente, all’esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci che permetterà di identificare quei pazienti portatori di lesioni benigne (polipi adenomatosi) che potranno essere asportate, interrompendo in maniera definitiva la progressione della malattia neoplastica.
Tale campagna è stata resa possibile grazie al supporto incondizionato di una nota azienda farmaceutica italiana che si è fatta carico delle spese di acquisto dei Kit diagnostici che saranno utilizzati presso il nostro Centro Medico Polispecialistico SMS.
Gli esami saranno effettuati, gratuitamente, ogni 15 giorni su un massimo di 10 campioni a partire dal 15 Febbraio 2016.

Posted in News by admin