Cerca Medico

Giornata internazionale della Radiologia: celebriamo insieme l’8 novembre

08/11/2016
giornata internazionale della radiologia

L’8 novembre è la Giornata internazionale della Radiologia.
121 anni di progresso e innovazione che hanno rivoluzionato il mondo della medicina grazie a diagnosi sempre più rapide e accurate.
Il Centro Medico Smart Medical Service, centro d’eccellenza della diagnostica clinica, festeggia il World Radiography Day con la grande professionalità che mette quotidianamente a disposizione dei propri clienti nella diagnostica per immagini.
Ma perché l’otto novembre è la Giornata internazionale della Radiologia?

La scoperta di Röntgen

8 novembre 1895. Nella sua casa a due piani di Lennep, in Renania, Wilhelm Conrad Röntgen lavorava coi tubi a vuoto. Röntgen si accorse che, su uno schermo cosparso di una sostanza fluorescente posto di fronte al tubo, brillava una luce fioca. Provò a bloccare il fascio di luce con diversi oggetti finché chiese a sua moglie di mettere la mano tra il tubo e la carta. Apparve un’immagina delle ossa e dell’anello matrimoniale che portava all’anulare. Quegli strani raggi furono chiamati X, sconosciuti. Su quel 8 novembre aleggia un alone di mistero. Nonostante il premio Nobel vinto nel 1901, morì in povertà nel 1923 e chiese ed ottenne che la sua corrispondenza venisse bruciata, compreso ciò che accadde quel giorno. Dal 1895 la radiologia ha fatto passi da gigante, fu introdotta in campo medico ed oggi permette di diagnosticare molte patologie in modo facile, veloce e senza rischi per la salute.

SMS e il giorno della radiologia

Il Centro Medico Specialistico Smart Medical Service è altamente specializzato nella diagnostica per immagini. Dalla radiologia tradizionale – quella che sfrutta i raggi X – fino alla risonanza magnetica, affidarsi al centro medico SMS significa essere a contatto con specialisti e personale continuamente aggiornato che segue il paziente dalla diagnostica alla riabilitazione. I macchinari, di ultima generazione, permettono un’analisi accurata e precisa della patologia. Smart Medical Service è soprattutto velocità. Tempi d’attesa certi e rapidi, prestazioni diagnostiche celeri, refertazione immediata. I vantaggi del privato con prezzi vantaggiosi.
Un esempio? Il costo dei Raggi X per tratto è di 20 euro, 70 euro per una risonanza magnetica aperta, adatta soprattutto a chi soffre di claustrofobia.

giornata internazionale della radiologia

Posted in News by staff