Cerca Medico

Perchè sottoporsi ad una ecografia della tiroide?

22/10/2016

L’ecografia della tiroide è un esame diagnostico che permette di tracciare la morfologia della tiroide ed avere un quadro complessivo dei linfonodi cervicali e delle ghiandole salivari maggiori. Inoltre è possibile valutare la presenza di noduli e analizzarli prevenendo l’insorgere di patologie.

I vantaggi della ecografia della tiroide

Il principale vantaggio della ecografia della tiroide è quello di fornire un ottimo risultato finale. La semplice palpazione non permette di indicare la presenza di noduli più piccoli, né di valutarne dimensioni e caratteristiche. L’ecografia è assolutamente indolore, non è invasiva e per non è necessario nessun tipo di preparazione se non tenere il collo scoperto. L’assenza di radiazioni ionizzanti (raggio X) o sostanze radioattive rende la ecografia alla tiroide uno strumento diagnostico sicuro, anche per le donne in gravidanza.

Come si effettua la ecografia della tiroide

Si tratta di un esame molto semplice. Il paziente mantiene il collo iperesteso mentre il medico lo cosparge di gel e poggia la sonda. Lo schermo di un computer collegato all’ecografo mostrerà le immagini che il medico scannerizza con il passaggio della sonda sul collo. La qualità dei macchinari utilizzati e l’occhio attento del medico possono fare la differenza per la buona riuscita dell’ecografia. La visita dura, in media, dieci minuti ed è possibile eseguirla tramite ticket.

A chi è consigliata la ecografia della tiroide

Oltre ad essere uno strumento di prevenzione, la ecografia della tiroide aiuta ad andare a fondo all’insorgere di alcuni segnali come l’aumento delle dimensioni della tiroide, l’abbassamento del tono e del timbro di voce, problemi nel deglutire, difficoltà respiratorie, casi accertati dopo le analisi del sangue. Sarà possibile individuare patologie come il gozzo tiroideo, i noduli, la tiroidite, ipertiroidismo e ipotiroidismo. L’esame è ripetibile quindi il medico, in basa alla diagnosi, potrà seguire e monitorare la cura.
Presso il Centro Medico Polispecialistico Smart Medical Service (SMS), a Bitonto, in via Ammiraglio Vacca, è possibile effettuare la ecografia della tiroide affidandosi ad una struttura accogliente e attrezzatissima e ad un personale medico altamente qualificato.
Per info e prenotazioni chiama ora i numeri 0803735652 oppure 0803740352 o scrivi un messaggio privato sulla pagina Facebook ufficiale

Posted in News by staff