Cerca Medico

5 consigli per tornare in forma dopo le feste natalizie

07/01/2016

Non avete resistito alle leccornie, ai grandi pranzi ed ora vi sentite appesantiti? Nessun problema, ecco 5 consigli per tornare in forma dopo le feste natalizie.

 

 consigli per tornare in forma dopo le feste natalizieNo alle diete drastiche

Partiamo subito con il piede giusto. Il regime alimentare in questi giorni non deve essere drastico e mortificante. Alle soluzioni radicali preferiamo la moderazione sia nella quantità delle porzioni che nella tipologia di cibi.

Scegliamo carboidrati complessi e proteine, eliminiamo dolci e leccornie varie che ci hanno tentato per tutte le feste

 

consigli per tornare in forma dopo le feste natalizieGusto, poche calorie e buonumore

Perdere qualche chilo con il sorriso è possibile. Il metodo sviluppato dal dottor Marzulli, biologo nutrizionista del Centro Medico SMS, si chiama Linea Dadi e propone tre step – tre dadi appunto – contraddistinti da tre colori diversi.

Questo per esempio è un pranzo Dado Rosso: bresaola, parmigiano, rucola e gallette di mais. Il dado toglie la fame pur gustando piatti ipocalorici ma gustosi

 

consigli per tornare in forma dopo le feste nataliziePiù frutta e verdura

Aiutano a disintossicare l’organismo dagli eccessi delle feste e, grazie al loro apporto vitaminico, ci difendono dai tipici attacchi virali di stagione.

Nei pasti principali non facciamo mai mancare le verdure, consigliati in particolare spinaci, radicchio, cicoria, insalata, finocchi e carote. Per i nostri spuntini, invece, sì ad arance, mandarini, mele, pere e kiwi.

 

consigli per tornare in forma dopo le feste natalizieAttenzione alle bevande

Spesso sottovalutate, le bevande possono trasformarsi in insidiose fonti di calorie aggiuntive che gravano sul bilancio calorico della giornata.
Beviamo tanta acqua, innanzitutto, ma facciamo sopratutto attenzione alle bevande. Riduciamo al minimo alcolici ed eliminiamo le bibite gassate. Meglio quindi un tè non zuccherato anziché un succo di frutta confezionato o un energy drink.

consigli per tornare in forma dopo le feste natalizieMuoversi

Fare sport, si sa, è fondamentale per mantenersi in salute e questo sarebbe il momento perfetto per iscriversi in palestra. Ma se proprio non potete farlo, fate attenzione e muovetevi di più.
Basta poco.
Prendete le scale invece che l’ascensore, uscite 10 minuti prima e andate a fare la spesa a piedi anzichè con l’auto, dedicatevi 30 minuti di passeggiata a passo svelto in rima al mare.

Posted in News by admin | Tags: