News

Segui il blog del Centro Medico SMS per essere sempre aggiornato su promozioni e novità

Densitometria ossea: un esame per valutare la salute delle ossa

03/02/2023

La densitometria ossea è un esame che utilizza una piccola quantità di radiazioni per misurare la densità minerale ossea, ovvero la quantità di minerali, principalmente calcio, presenti nelle ossa.

Ci sono diverse ragioni per cui è importante eseguire la densitometria ossea:

  • Diagnosi dell’osteoporosi: è l’esame di scelta per diagnosticare l’osteoporosi, una malattia caratterizzata da una ridotta densità minerale ossea che aumenta il rischio di fratture.
  • Monitoraggio della terapia: può essere utilizzata per monitorare l’efficacia dei trattamenti per l’osteoporosi, per verificare se ci sono cambiamenti nella densità minerale ossea e se è necessario modificare il trattamento.
  • Valutazione del rischio di fratture: può essere utilizzata per valutare il rischio di fratture in pazienti con una densità minerale ossea bassa.
  • Identificazione di una densità minerale ossea bassa in persone a rischio: è indicata per le donne in menopausa e per gli uomini over 70, ma anche per persone che hanno un rischio aumentato per l’osteoporosi (per esempio, persone con una storia familiare di osteoporosi, fumatori, persone che assumono steroidi a lungo termine).

In generale è un esame importante per la valutazione della salute delle ossa, e può essere utilizzato per identificare il rischio di osteoporosi, monitorare la terapia e identificare altre patologie.

Presso il Centro Medico SMS utilizziamo il macchinario di Hologic, il Horizon Wi, di ultima generazione.

Per maggiori informazioni, scrivere in privato o rivolgersi alla nostra equipe:
 Telefono 080.373.5652
 Whatsapp 392.600.3502
 Via Ammiraglio Vacca, 111 Bitonto (BA)