Ortopedia

Visite specialistiche e consulenze

Richiesta informazioni sul ortopedia

Visite specialistiche

ortopedia visita ortopedica

L’ortopedia è quella branca medica che si occupa delle patologie dell’apparato locomotore (ossia di ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi) di natura congenita o acquisita, di natura funzionale o traumatica, sia in età pediatrica che in età adulta.

Lo specialista ortopedico è quindi quel medico che attraverso la visita è in grado di fare diagnosi di numerosi problemi e patologie nonchè di fornire delle terapie conservative quando è possibile o, laddove fosse necessario, di intervenire chirurgicamente.

Tra le patologie principali di cui si occupa l’ortopedia ci sono le scoliosi e i dismorfismi dell’età evolutiva, piedi piatti, malattie degenerative come l’artrosi, mal di schiena, problemi alle articolazioni (spalla, gomito, polso, anca, ginocchio, caviglia) sia nella loro componente capsulo-legamentosa, che tendinea e muscolare, sindromi da sovraccarico funzionale (sindrome da impingement della spalla, fascite plantare, tendinopatia rotulea), distorsioni e traumi.

Cosa è e come si esegue una visita ortopedica

Durante la visita il medico ortopedico parte da un’accurata anamnesi del paziente, ricostruendo la storia clinica del dolore, dei sintomi e di eventuali traumi o interventi chirurgici subiti.

Successivamente si procede con l’osservazione e la palpazione del distretto interessato, effettuando una serie di test che vanno a valutare la forza muscolare, il range di movimento delle articolazioni, eventuali gonfiori, i riflessi e la postura. Risulta spesso fondamentale anche la presa visione di eventuali radiografie, RMN ed ecografie che forniscono all’ortopedico ulteriori dati utili ai fini diagnostici e terapeutici.

Quando richiedere una visita

La visita è necessaria in tutti i casi in cui il paziente avverte un dolore in sede articolare, muscolare o diffuso; quando nota delle limitazioni funzionali dell’apparato osteo-articolare; se presenta dismorfismi o paramorfismi della colonna vertebrale accertati con RX; in caso di deformità delle articolazioni e in presenza di segni di infiammazione a carico delle stesse (gonfiore, rossore, dolore, calore, functio lesa).

Staff medico

Dr. Marco Sperti

ORTOPEDICODr. Marco Sperti

Ortopedico

https://www.centromedicosms.it/wp-content/uploads/montelone.png

ORTOPEDICODr. Gaetano Monteleone

Ortopedico